GioZ
(mercoledì 31 dicembre 2008)
Categoria:
Rabbia
Riviste di informatica
Le riviste per PC sono odiose, parlano sempre delle stesse cose: sorveglianza e gestione foto nei periodi di ferie, come acquistare un PC spendendo poco, stampare, ecc... nel resto dell'anno.
Qualche alternativa la offrono riviste più specializzate nell'hardware, che almeno riempiono la pagine con statistiche su confronti di performance tra PC differenti. O riviste "specializzate" sui palmari e smartphone, che ripetono ogni volta le stesse recensioni sui telefoni (e che nel 2009 pare avranno vita dura dato il probabile rallentamento del mercato degli smartphone).
Ma il Web??? Questo fantastico mondo in continua evoluzione, chi è che ne parla? Ne parlano sporadicamente alcune riviste di informatica generiche, con articoli standard e continuamente ripetuti quali: confronti tra browser, cos'è un CMS, cosa sono i social network, la tv su internet, o un articolo su Google... insomma, solo qualche titolo commerciale che non porta mai delle novità.
Alcuni mesi capita che per leggere qualcosa di nuovo sul web si è costretti ad acquistare 5 riviste diverse, ognuna delle quali contiene un solo articolo di interesse.
Io mi chiedo: sono l'unica persona ad essere attirata dal mondo di Internet? Dal web 2.0, com'è adesso, come evolve ogni giorno... ma a 360 gradi: statistiche sui siti più diffusi, le normative italiane, gli standard W3C, l'accessibilità per i disabili, tutte le nuove idee e gadget inventati dai social network per tentare di vivere il web sociale in modo diverso, tutte le novità sui prodotti Google, ecc...
A mio parare ci sarebbe da scrivere qualcosa ogni mese, senza cadere sui soliti articoli "da riempimento"... e ne risulterebbe anche una rivista interessante per tutti, non solo per gli addetti ai lavori.
OK... chi la vuole fondare con me?